martedì 9 luglio 2024

I gatti, ostinate presenze

 


I gatti sono come delle ostinate presenze, dei numi tutelari, che vivono placidamente, e che si dilettano a circondare la mia casa. Sono lì che passano i giorni e le notti all’interno del mio cortile o nei dintorni, nascondendosi negli anfratti, oppure dominando il panorama dai tetti. 

Non so mai bene cosa pensino e sognino questi esseri, guardiani del mio microcosmo, che tengono molto alla loro libertà, che giocano e si divertono rotolandosi al sole o cacciando sul prato di fronte casa. Sono l’immagine di un’assoluta anarchica felicità. Detestano limiti e confini. Godono nel superarli.

Ogni tanto, quando stazionano sui muretti del mio giardino, trovandosi esattamente all'altezza del mio volto, i nostri sguardi si incontrano, quasi si fondono, e muti, o appena lievemente miagolanti, paiono esprimere gratitudine per il cibo che gli dono, e interrogarmi sul loro e sul mio essere al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato, verrà sottoposto ad autorizzazione. Grazie

“Cane di paglia” (1971) - regia di Sam Peckinpah

  Cinema - Cult Movie  “Cane di paglia” (1971) regia di Sam Peckinpah  con Dustin Hoffman, Susan George, Del Henney, Ken Hutchison, Peter Va...