sabato 24 agosto 2024

La scienza non è neutra


Avremmo dovuto imparare, almeno dal 2020 in poi, che la scienza non è neutra e così pure la tecnologia, a meno non si vogliano spacciare, in nome del progresso, come conquista dell’umanità anche le armi nucleari.

Non tutto ciò che l’uomo sperimenta e inventa è potenzialmente buono e giusto. E neanche che sia buono o cattivo a secondo di come lo si usi, e ancora peggio, di chi lo usi.


Che scienza e tecnologia progrediscano è sempre un bene, ma che lo facciano almeno a beneficio del singolo individuo anche quello più povero e senza potere, e non di interessi finanziari e di potere politico, sarebbe il minimo.

Sarebbe bene ricordare, inoltre, che il mezzo contiene sempre il fine e alcune innovazioni sono strumenti di oppressione in sé, o meglio, sarebbe bene valutare di volta in volta, cum grano salis, quanto e come l’applicazione di nuove tecnologie possa costituire un passo avanti, e quanto invece siano strumento di controllo, tracciamento e di distruzione dell’umano. 


Faccio un esempio, nel settore del digitale: un apparecchio per l’udito, oppure una protesi di un arto sono sempre un bene, qualora sia garantito il diritto alla privacy, e l'esclusivo controllo da parte dell’utente. Stessa cosa non si può certo dire del riconoscimento facciale, cosa del tutto superflua, che non apporta alcun benessere agli individui, ma solo uno strumento di controllo in più in mano ai dominanti, mascherato da comodità per i cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato, verrà sottoposto ad autorizzazione. Grazie

“Nodo alla gola (Rope)” (1948) - regia di Alfred Hitchcock

  Cult Movie “Nodo alla gola (Rope)” (1948) regia di Alfred Hitchcock  con James Stewart, John Dall, Farley Granger, Joan Chandler, Douglas ...